........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

YouTube player

Trasferirsi in Portogallo in pensione nel 2022: la guida completa #adessonews

Non neghiamolo, negli anni il costo della vita in Portogallo è aumentato, come sono aumentati di conseguenza anche i prezzi delle case in affitto in Portogallo, quasi a raggiungere la media delle città italiane. Tuttavia, il fenomeno dell’aumento dei prezzi degli affitti ha messo in ombra un dato che era altrettanto ragguardevole in passato: quanto erano bassi i prezzi degli affitti rispetto alla media europea? Rispondiamo noi: parecchio!

È evidente che sotto l’afflusso di pensionati europei, in zone particolarmente turistiche, i prezzi potessero lievitare.
Non di meno, per molti il Portogallo rimane ancora attraente.

In Algarve, la regione più a sud del Portogallo, è necessario disporre di un budget non inferiore a 550 euro mensili per poter affittare un appartamento di tipo T1. Si indica con “T” il numero di stanze da letto, per cui un T1 ha una camera da letto, un T2, due camere da letto e così via. Solitamente le case in affitto sono già ammobiliate e le utenze vengono pagate a parte.

Per un T2, bisogna disporre invece di un budget superiore, all’incirca 650 euro, sebbene la richiesta possa essere più elevata in funzione delle caratteristiche dell’unità immobiliare: esposizione, vicinanza al mare, vista, la presenza di pertinenze come posto auto o garage. Ricordiamo che questi prezzi non includono il costo delle utenze.

La situazione cambia decisamente se ci si sposta dalla costa per raggiungere l’entroterra del Portogallo. In questo caso i prezzi dovrebbero abbassarsi leggermente. Questo tipo di soluzione però, raramente viene presa in considerazione dai pensionati che cercano affitti di lungo periodo in Portogallo, in quanto l’entroterra è meno densamente popolato, ciò comporta ad avere una minore disponibilità di servizi, come ad esempio un ospedale vicino. Pertanto consigliamo questo tipo di scelta solo a chi ha piena conoscenza del territorio e parecchia autonomia.

Nell’hinterland di Lisbona, la capitale del Portogallo – una metropoli europea – in linea di massima bisogna disporre di un budget più elevato in relazione alla spesa media rispetto alla zona dell’Algarve. 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://expatria.it/trasferirsi-in-portogallo/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.